I comuni a bio-energia

Per il raggiungimento degli obiettivi di politica climatica, il mercato dell'energia termica gioca un ruolo fondamentale, ed assorbe una buona parte dei consumi energetici. L'installazione di impianti ad alta efficienza potrebbe portare a risparmi superiori al 30%.


I "comuni a bio-energia" possono contribuire in maniera significativa a questo risparmio. Tutti gli edifici residenziali saranno collegati ad una rete di teleriscaldamento, che produca il calore alimentandosi esclusivamente con fonti rinnovabili prodotte localmente; ad esempio, la digestione anerobica, in un impianto biogas, di scarti agrocolturali o della frazione organica del rifiuto solido urbano, oppure del legno dalla cura del verde per la combustione in caldaie a biomasse. Ogni comune a bio-energia diviene dunque strategico per la sostenibilità del sistema paese, contribuendo alla tutela del clima e dell'ambiente, rendendosi - in linea teorica - indipendente dai combustibili fossili.

Bassi costi di investimento

Gli oneri di connessione di un edificio alla rete di teleriscaldamento ammontano approssimativamente a 4500 euro, comprensivi dell'adesione alla società - normalmente una cooperativa - che gestisce la rete. In confronto al riscaldamento convenzionale, i costi sono dunque molto inferiori, e la convenienza aumenta nel corso degli anni. Per non parlare del risparmio di anidride carbonica, che è superiore al 50%.

Viessmann è il partner ideale in ogni fase

Viessmann è fornitore completo di tutta la gamma di sistemi di produzione di energia. In collaborazione con le aziende del gruppo, è in grado di fornire non soltanto il più adatto impianto di riscaldamento a fonte rinnovabile. Nell'ottica di offrire un servizio completo, è in grado di affiancarvi in ogni fase del progetto, dallo studio di fattibilità (tecnica ed economica), alla realizzazione del progetto come general contractor, all'assistenza durante il regolare funzionamento dell'impianto.

Contatti

Il vostro referente

Viessmann Deutschland GmbH
Progettazione comuni e sistemi a bio-energia
Viessmannstraße 1
D-35107 Allendorf (Eder)

Invia email

Il comune a bio-energia di Wettesingen, Germania

video-wettesingen.jpg

Vitosol_200-T_SPL.jpg
Vitosol 200-T Typ SPL - Röhrenkollektor für solarthermische Großanlagen