A Schmack Biogas l'edizione 2016 del premio per l'innovazione nel biogas

Il riconoscimento assegnato ai Flex-Silo

Schwandorf, 28 aprile 2016. Schmack Biogas ha vinto l'edizione 2016 del premio dell'agricoltura tedesca per l'innovazione nel biogas per l'innovativo sistema di realizzazione di trincee di insilaggio Flex-Silo. Il premio viene assegnato annualmente dalla Deutschen Bundesstiftung Umwelt, la fondazione federale tedesca per l'ambiente, che ha sede ad Osnabrück nell'ambito della Biogas Innovation Conference, in due categorie: innovazioni scientifiche ed innovazioni commerciali. Nel 2016 la maggior parte delle innovazioni presentate in concorso aveva come oggetto la risoluzione di un problema che in Germania è - alla luce delle recenti novità normative - particolarmente sentito: come prevenire che i percolati delle trincee di insilaggio raggiungano le acque superficiali e di falda.

Il dr. Christian Bock dell'istituto di credito agricolo Landwirtschaftlichen Rentenbank ha assegnato il premio 2016 nella categoria commerciale alle aziende Schmack Biogas e Carl Geringhoff, ex aequo.

Schmack Biogas si è aggiudicata il premio per l'innovativo sistema modulare per la realizzazione delle trincee di insilaggio denominato Flex-Silo, sviluppato da Markus Wolf e Rüdiger Eckel, che presenta una soluzione economica al problema dei percolati. Eckel e Wolf hanno spiegato che le pareti delle trincee sviluppate da Schmack Biogas allo scopo, sono realizzate da moduli che vengono collegati tra loro direttamente sul posto, la cui superficie è realizzata in HD-PE riciclato, che garantisce resistenza alla corrosione ed ai raggi UV. Il sistema permette di raccogliere separatamente i percolati e le acque di pioggia.

Recentemente i Flex-Silo hanno ottenuto il brevetto europeo.

Viessmann

Il Gruppo Viessmann è uno dei produttori internazionali leader nei sistemi di riscaldamento, industriali e di refrigerazione. L'azienda familiare, fondata nel 1917, conta circa 11.600 dipendenti con un fatturato di gruppo di oltre 2,2 miliardi di Euro. Con 22 sedi di produzione in 11 paesi, con organizzazioni di vendita in 74 paesi e 120 punti vendita nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 56% del fatturato viene realizzato nelle filiali estere.

Schmack Biogas

Schmack Biogas è una delle aziende leader nella realizzazione di impianti biogas. L’azienda è stata fondata nel 1995, nel 2006 ha aperto la propria filiale italiana e dal gennaio 2010 è parte del Gruppo Viessmann. Coi marchi Schmack, BIOFerm e Carbotech offre i suoi prodotti e servizi nell’ambito della progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti biogas e biometano, risultando uno dei pochi fornitori completi di tecnologia nel campo.

Contatti ufficio stampa

Per saperne di più

Mauro Mazzio
Schmack Biogas Srl
via Galileo Galilei 2/E
39100 Bolzano

+39 0471 1955014 +39 0471 1955010 Invia email