Ritratto del Gruppo Viessmann

Il Gruppo Viessmann è uno dei produttori internazionali leader nei sistemi di riscaldamento residenziali e industriali, nonché sistemi di refrigerazione. L'azienda familiare, fondata nel 1917, conta circa 11.600 dipendenti con un fatturato di Gruppo di oltre 2,2 miliardi di Euro.

Con 22 sedi di produzione in 11 paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 punti vendita nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 56% del fatturato viene realizzato nelle filiali estere.

> Per maggiori informazioni 

Ritratto di Schmack Biogas

Pionieri nel settore del biogas

Schmack Biogas è nata in Germania, a Ratisbona, nel 1995, quando Ulrich Schmack, figlio di avicoltori, ebbe l’idea di utilizzare gli scarti delle lavorazioni dell’azienda di famiglia assieme a colture energetiche per produrre elettricità. L’idea funzionò, ed ebbe un tale richiamo che presto le aziende agricole vicine vollero il loro impianto. Nasceva così l’azienda leader nella realizzazione di impianti biogas, che presto spostò la propria sede nella vicina Schwandorf.

Nel corso degli anni lo sviluppo delle componenti dell’impianto è stato costante, ed a questo si è andata affiancando una grande attenzione per la ricerca, con l’inaugurazione nel 2000 del laboratorio interno, che con la sua più che quindicennale esperienza in materia, possiede oggi il più grande database di prove di fermentazione in Europa.

Un unico partner: tecnologia tedesca, anima italiana

Nel 2006 è stata fondata la filiale italiana Schmack Biogas Srl, con sede a Bolzano. Dal 1° gennaio 2010 il Gruppo Viessmann ha acquisito Schmack Biogas e le sue controllate, compresa Schmack Biogas Srl.

La filiale italiana è in grado di offrire pieno supporto a coloro che vogliano diventare produttori di energia elettrica da biogas. Dall’analisi di fattibilità alla progettazione, dalla cura dell’iter autorizzativo alla realizzazione, dal montaggio all’avviamento, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria, Schmack Biogas è in grado di offrire un servizio completo, tecnologia tedesca affidata a personale italiano altamente qualificato: perché è importante parlare la stessa lingua.

La sede amministrativa e legale si trova a Bolzano. Qui si trovano inoltre i reparti commerciale, progettazione, acquisti, autorizzazione e gestione progetti.

A San Martino Buon Albergo (VR) si trovano invece la sede operativa, punto di riferimento per il team che si occupa dell’avviamento e della manutenzione degli impianti, ed il magazzino.

Un fornitore unico, dunque, per tutte le componenti dell’impianto, dai fermentatori ai sistemi di agitazione, dal cogeneratore agli impianti di upgrading a biometano, dai sistemi di alimentazione a quelli di controllo, come garanzia di sicurezza per rappresentare, agli occhi del cliente più esigente, un punto di riferimento per tutte le necessità del suo impianto.

nachhaltigkeit.jpg

La sostenibilità in pratica

Come azienda familiare, Viessmann pone particolare attenzione a rapporti commerciali responsabili e a lungo termine, la sostenibilità è saldamente presente nei principi aziendali. Per Viessmann, la sostenibilità in pratica significa portare economia, ecologia e responsabilità sociale in tutta l'azienda, in modo che siano soddisfatte i fabbisogni di oggi ma senza compromettere le risorse delle generazioni future.

In quanto pioniere nella protezione dell'ambiente e sviluppatore tecnologico dell'industria del riscaldamento, Viessmann fornisce da decenni sistemi di riscaldamento a basse emissioni e ad alto rendimento per gasolio e gas e per sistemi solare, oltre a impianti alimentati a legna e pompe di calore. Molti degli sviluppi Viessmann sono considerati pietre miliari della tecnologia di riscaldamento.

markenwerte.jpg

I valori aziendali

Scopri di più
umweltportfolio.jpg

Impegno per l'ambiente

Scopri di più
energiepolitik.jpg

Politica energetica

Scopri di più
innovationen.jpg

Innovazioni

Scopri di più
effizienz-plus.png

L'offerta completa Viessmann

L'offerta completa Viessmann offre soluzioni individuali con sistemi e servizi efficienti da 1,5 a 120.000 kilowatt per tutte le applicazioni e tutte le fonti energetiche. Dalle caldaie a condensazione a parete da 1,9 a 150 kW e sistemi a condensazione da pavimento da 1,9 a 6.000 kW, nonché cogeneratori da 1,0 a 530 kWel o da 5,3 a 660 kWth, alimentabili a gas naturale e biometano.

L'offerta di sistemi ad energie rinnovabili comprende inoltre impianti solari termici con collettori a tubi sottovuoto e piani, per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento ed il raffrescamento solare di edifici, caldaie speciali, caldaie a biomasse da 4 kW a 50 MW per  cippato e pellet, pompe di calore da 1.7 a 2.000 kW per l'utilizzo del calore dal suolo, delle acque sotterranee o l'aria ambiente, e impianti fotovoltaici.

Anche per le reti di riscaldamento locale e comuni a bio-energia, Viessmann offre tutto da un unico fornitore – da studi di fattibilità iniziale e disegni dettagliati relativi a componenti necessari come impianti a biogas, generatori di calore, centrale termoelettrica a blocco, tubi per riscaldamento da terra e stazioni di trasferimento da abitazione fino alla costruzione e messa in opera.

Con un assortimento di prodotti completo per ambienti controllati a temperatura, potenti celle di raffreddamento e gruppi, soluzioni di raffreddamento per settore alimentare nonché gli accessorie i servizi, iI gruppo Viessmann copre la gamma della tecnologia di raffreddamento.

Prodotti

Einfamilienhaus.jpg

per edifici residenziali

Maggiori informazioni
gewerbe-produktprogramm.jpg

per edifici commerciali

Maggiori informazioni
Industrie-produktprogramm.jpg

per l'industria

Maggiori informazioni
kommunen.jpg

per gli enti pubblici

Maggiori informazioni
infocenter.jpg

Offerta completa di servizi

Viessmann offre una serie completa di servizi di assistenza per tutti i prodotti. L'Accademia Viessmann offre a ingegneri del riscaldamento, progettisti, architetti, società di costruzione, spazzacamini, istituti di istruzione tecnica e anche ai propri dipendenti un programma completo di formazione e istruzione. A seguito del cambiamento strutturale nel mercato del riscaldamento verso tecnologie efficienti e sistemi di energia rinnovabile e la relativa espansione dello spettro tecnologico, la società si fa carico della crescente necessità di qualificazione dei propri partner commerciali. A livello globale, ogni anno 92.000 professionisti prendono parte a eventi di formazione presso l'Accademia Viessmann.

L'offerta di servizi Viessmann comprende anche l'assistenza da parte del servizio tecnico, un'offerta di software su misura, il sostegno per la pubblicità e la promozione. E' operativo anche un sistema informativo e di ordine di facile utilizzo, disponibile 24 su 24 su Internet.


Convegni e seminari

Con regolarità, esperti di alto livello del settore dell'energia e della climatizzazione si incontrano in convegni specializzati sull'energia dell'Accademia Viessmann per discutere e scambiarsi esperienze. Dal primo evento, che si è tenuto nel 2008, sino ad ora, sono circa 2.500 i partner commerciali – così come progettisti, architetti e ingegneri del riscaldamento – che hanno partecipato. Ciò dimostra la grande necessità di informazioni concrete e la discussione dei contesti politici e tecnologici.

Agli eventi, esperti di fama mondiale di politica, di scienza e del settore della tecnologia di riscaldamento esprimono il loro parere, mostrano soluzioni e sono coinvolti in dibattiti.

foren.jpg
ueberreichung_stiftungsurkunde.jpg

Fondazione Viessmann Allendorf: l'impegno e la responsabilità

Viessmann è impegnata nella responsabilità aziendale e sociale. Questa politica aziendale coinvolge la società nelle scienze, nell'arte, nella cultura e nell'impegno sociale. Per il finanziamento di progetti in Germania e a livello internazionale ogni anno sono assegnati finanziamenti a sei cifre.

Al fine di assicurare tale molteplice impegno su base regolare e la continuità per il futuro, è stata fondata la "Fondazione Viessmann Allendorf". Nell'agosto 2010, il Presidente del distretto di Kassel, Dr. Walter Lübcke, ha consegnato al Prof. Martin Viessmann un riconoscimento per la fondazione.

magazin_aktuell.jpg

La rivista aktuell

La rivista del gruppo Viessmann, rivolta ai collaboratori e ai partner

nachhaltigkeitspreis.jpg

Riconoscimenti

Premi e riconoscimenti per l'azienda ed i suoi prodotti

Maggiori informazioni
zertifikate.jpg

Certificazioni

Informazioni dettagliate sulle certificazioni

Informazioni e download
messen.jpg

Fiere

Informazioni sulla partecipazione a fiere ed eventi

Maggiori informazioni

Start_Landebahn.jpg

Aeroporto di Allendorf (Eder)

La pista di atterraggio ad Allendorf (Eder), costruita nel 1966, è stata completamente rinnovata e ampliata nel 2005 e ora soddisfa tutti i requisiti previsti in un moderno aeroporto commerciale. Inoltre è sede della Luftsportverein Ederbergland.

viessmann_allendorf.jpg
Viessmann - Con l'innovazione rispondiamo già oggi alle domande di domani