EUCO® Titan2018-11-07T22:41:20+00:00

EUCO® Titan

Impianti biogas a partire dai 250 kW e per la produzione di biometano, particolarmente indicati per le aziende che hanno a disposizione principalmente biomasse ad elevato tenore di sostanza secca, come ad esempio, pollina, letame, sansa d’olive, colture dedicate.

Impianti biogas flessibili

L’impianto EUCO® Titan viene sviluppato continuamente sin dalla fondazione dell’azienda nel 1995. è particolarmente indicato per la digestione anaerobica di colture energetiche ed in generale per biomasse con contenuto di sostanza secca elevato.

Si compone di uno (da 400 a 1000 m3) o due (da 600 o 1000 m3 ciascuno) fermentatori a flusso continuo orizzontali EUCO® e da uno o più postfermentatori COCCUS®, la cui dimensione ed il cui numero variano a seconda delle biomasse utilizzate.

La caratteristica esteriore più evidente che distingue l’EUCO® dai fermentatori tradizionali è la sua forma: un parallelepipedo in cemento armato invece della consueta vasca a pianta circolare. Ma è all’interno che si nasconde il segreto per una digestione anaerobica efficace: un agitatore ad aspo che percorre il fermentatore in tutta la sua lunghezza. Prodotto da Schmack Biogas Komponenten Gmbh, azienda del gruppo, l’agitatore ad aspo si caratterizza per un consumo di energia estremamente basso, grazie ai motori sincronizzati con trasmissione diretta. Completamente in acciaio, estremamente robusto, è dotato di lunghe pale disposte a ventaglio, che rompono la superficie del substrato e sfiorano il fondo, impedendo così la formazione di materiale galleggiante, schiume, croste o sedimentazioni, che impedirebbero la fuoriuscita del biogas.

L’EUCO® è dunque un fermentatore con flusso a pistone, il cui maggior vantaggio è la certezza che la biomassa resterà nell’impianto un tempo definito, perché forzata a percorrere la vasca in tutta la sua lunghezza. In questo modo tutta la biomassa avrà passato almeno una delle fasi della digestione, e quindi ai postfermentatori non arriverà del substrato indigerito: si sfrutta così tutto il potenziale della biomassa.

I vantaggi in breve

  • Impianto solido, collaudato ed efficiente
  • Possibilità di utilizzare biomasse con elevato tenore di sostanza secca senza necessità di diluire
  • Agitazione continua e pertanto produzione costante del gas
  • Massima flessibilità nell’utilizzo di biomasse
  • Agitazione ottimale e temperatura costante, e pertanto processo di digestione stabile

L’impianto EUCO® Titan in dettaglio

I nostri impianti biogas per la valorizzazione dei sottoprodotti di origine agricola

Impianti biogas di piccola taglia dedicati alle aziende agricole e zootecniche, particolarmente adatto alla digestione di biomasse a basso tenore di sostanza secca, come liquami animali o siero di latte.

Scopri di più

Il rivoluzionario impianto biogas compatto, particolarmente adatto alle aziende che hanno a disposizione biomasse ad alto contenuto di sostanza secca, come ad esempio letami, sansa d’olive, scarti di lavorazione dei cereali.

Scopri di più

Impianti biogas a partire dai 250 kW e per la produzione di biometano, particolarmente adatti in presenza di grandi quantitativi di biomasse a basso contenuto di sostanza secca.

Scopri di più

Impianti biogas a partire dai 250 kW e per la produzione di biometano, particolarmente indicati per le aziende che hanno a disposizione principalmente biomasse ad elevato tenore di sostanza secca, come ad esempio, pollina, letame, sansa d’olive, colture dedicate.

Scopri di più