COCCUS® Mini2018-11-07T22:40:28+00:00

COCCUS® Mini

Impianti biogas di piccola taglia dedicati alle aziende agricole e zootecniche, particolarmente adatto alla digestione di biomasse a basso tenore di sostanza secca.

EUCOmpact e COCCUS® Mini (PDF 1MB)

COCCUS® Mini: impianti biogas di piccola taglia

L’attuale normativa incentiva in maniera maggiore gli impianti di piccola taglia. Ecco perché Schmack Biogas ha voluto offrire la più ampia gamma possibile di soluzioni. All’impianto EUCOmpact si affianca così l’impianto COCCUS® Mini.

In presenza di grandi quantitativi di biomasse liquide (quali, ad esempio, i liquami animali o il siero di latte), o con alcuni particolari mix di biomasse, l’impiego dei fermentatori COCCUS® è il più indicato. Si tratta di fermentatori di forma tradizionale, ma di dimensioni ridotte, appositamente sviluppati per gli impianti COCCUS® Mini.

Negli impianti COCCUS® Mini, i fermentatori COCCUS® sono disponibili con volumi da 800 a 1600 m3, ed hanno al loro interno un agitatore REMEX®. Derivati dagli agitatori dell’EUCO®, i REMEX® sono anch’essi caratterizzati da lunghe pale disposte ad aspo, che rompono la superficie per evitare croste o schiume, ed impartiscono alla biomassa un moto tridimensionale, a tutto vantaggio di un’efficace miscelazione che coinvolge l’intero substrato fermentante. La velocità di agitazione è adattabile al substrato, e ciò consente di limitare gli autoconsumi.

Il tetto dei COCCUS®, in legno d’abete, ha integrato un feltro su cui nidificano i batteri che hanno il compito di fissare lo zolfo contenuto naturalmente nel biogas, per garantire le condizioni ideali di funzionamento del motore.
I COCCUS® sono quindi dei fermentatori circolari, che abbinano ad una architettura più classica, quella grande attenzione alla funzionalità delle tecnologie di agitazione e miscelazione che caratterizza da sempre gli impianti Schmack.

I vantaggi in breve

  • Vasca di dimensioni contenute, che garantisce tempi di realizzazione brevi
  • Avviamento rapido
  • Cogeneratore e sala tecnica in container, già testati in fabbrica
  • Necessità di spazi ridotti
  • Flessibilità nell’utilizzo delle biomasse, anche in presenza di grandi quantitativi di biomasse liquide
  • Tecnologia collaudata e qualità Viessmann
  • Ottima redditività, grazie all’accesso agli incentivi

I nostri impianti biogas per la valorizzazione dei sottoprodotti di origine agricola

Impianti biogas di piccola taglia dedicati alle aziende agricole e zootecniche, particolarmente adatto alla digestione di biomasse a basso tenore di sostanza secca, come liquami animali o siero di latte.

Scopri di più

Il rivoluzionario impianto biogas compatto, particolarmente adatto alle aziende che hanno a disposizione biomasse ad alto contenuto di sostanza secca, come ad esempio letami, sansa d’olive, scarti di lavorazione dei cereali.

Scopri di più

Impianti biogas a partire dai 250 kW e per la produzione di biometano, particolarmente adatti in presenza di grandi quantitativi di biomasse a basso contenuto di sostanza secca.

Scopri di più

Impianti biogas a partire dai 250 kW e per la produzione di biometano, particolarmente indicati per le aziende che hanno a disposizione principalmente biomasse ad elevato tenore di sostanza secca, come ad esempio, pollina, letame, sansa d’olive, colture dedicate.

Scopri di più