Schmack Biogas – Soluzioni solide ed efficienti per un’energia sostenibile
Oltre vent’anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti a biogas e a biometano.
Dal 1995, Schmack Biogas al vostro servizio
Pionieri nel settore del biogas
Schmack Biogas è nata in Germania, nel 1995, quando Ulrich Schmack, figlio di avicoltori, ebbe l’idea di utilizzare gli scarti delle lavorazioni dell’azienda di famiglia assieme a colture energetiche per produrre elettricità. L’idea funzionò ed ebbe un tale richiamo che presto le aziende agricole vicine vollero il loro impianto. Nasceva così l’azienda che presto sarebbe diventata leader nella realizzazione di impianti biogas.
2000: il laboratorio specializzato
Nel corso degli anni lo sviluppo delle componenti dell’impianto è stato costante e, a questo, si è andata affiancando una grande attenzione per la ricerca, con l’inaugurazione nel 2000 del laboratorio interno, che con la sua ineguagliabile esperienza in materia possiede oggi il più grande database di prove di fermentazione in Europa.
2006: Schmack Biogas in Italia
La filiale italiana, fondata a Bolzano nel 2006, sin dalla sua nascita è stata in grado di offrire pieno supporto a coloro che vogliano diventare produttori di energia elettrica da biogas.
Dall’analisi di fattibilità alla progettazione, dalla cura dell’iter autorizzativo alla realizzazione, dal montaggio all’avviamento, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria, Schmack Biogas è in grado di offrire un servizio completo: comprovata tecnologia tedesca affidata a un team italiano altamente qualificato e motivato.
Un fornitore unico, dunque, di tutte le componenti per un impianto chiavi in mano, che rappresenta, agli occhi del cliente più esigente, un punto di riferimento per tutte le necessità del suo impianto.
2018-2024: novità nel segno della continuità
A gennaio 2018, Schmack Biogas Srl viene acquisita, attraverso un’operazione di Management Buy Out, dai nuovi azionisti Italiani.
L’azienda è così divenuta l’unica referente per le attività di progettazione e realizzazione di impianti biogas e biometano con lo storico marchio Schmack Biogas, per l’Italia e per l’estero. Forte della sua lunga e consolidata esperienza, l’azienda prosegue dunque l’attività di sviluppo dei progetti, così come delle attività di assistenza e manutenzione, cui si affianca un processo di crescita anche in campo internazionale.
Il 16 gennaio 2020, PLC Spa ha finalizzato l’acquisizione del 51% di Schmack Biogas Srl, entrando così nel mercato del biogas e del biometano e ampliando la propria già ampia offerta di servizi sulla filiera dellefonti rinnovabili che lavede attiva nel settore eolico, fotovoltaico, idroelettrico, nonché nelle infrastrutture elettriche di alta e altissima tensione ed industriali.
2024: ingresso in Hitachi Zosen Inova
Il 7 marzo 2024, l’azienda green-tech svizzero-giapponese Hitachi Zosen Inova ha acquistato le quote di maggioranza di Schmack Biogas, con l’obiettivo di espandere le proprie attività nel settore della digestione anaerobica e di incrementare il proprio contributo alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Massimo Rossetto e Nicolò Cariboni hanno mantenuto una quota di minoranza.